Direttore Generale Carla Carnieri

Dati anagrafici

Nata a Roma il 04.05.1965

Studi

Laureata in Ingegneria Civile Idraulica, Indirizzo Sanitario-Ambientale all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. È iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma al numero 17894.

Esperienze professionali

Da giugno 1999 è Direttore Generale di A.P.M. Azienda Pluriservizi Monterotondo.

Per l’anno 2009 è stata Direttore Tecnico dell’Osservatorio degli Enti Locali sulla raccolta differenziata e sui relativi modelli organizzativi istituito dall’Accordo Quadro ANCI-CONAI sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio del 23.12.2008.

Da dicembre 2006 ad agosto 2008 è stata componente della Commissione IPPC del MATT Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, commissione istruttoria per le Autorizzazioni Integrate Ambientali di competenza statale (impianti chimici, petrolchimici, raffinerie, centrali produzioni energia sup. 300 MW).

Da febbraio 1998 a dicembre 2003 è stata consulente della CONFSERVIZI Lazio (ex Cispel) e ne ha coordinato l’Ufficio Tecnico principalmente sui temi della gestione dei servizi di igiene ambientale, formazione di personale, sviluppo di progetti per lavori socialmente utili, studi di fattibilità, studi tecnico-economici per la trasformazione istituzionale di aziende di servizi ai sensi della L. 142/90 o creazione di S.p.A. pubblico-private per lo sviluppo e la riqualificazione di servizi pubblici locali.

Ha svolto dal 1993 attività come libero professionista, principalmente impegnato nella progettazione di sistemi di gestione dei rifiuti e di salvaguardia ambientale, per conto di Enti Pubblici ed Imprese Private.

Attività Universitaria

Anno 2010 – anno 2006 UNIVERSITA’ DI ROMA 3 – Cattedra di Ingegneria Sanitaria Ambientale – lezioni del corso “Gestione dei rifiuti” sul tema dei servizi pubblici in campo ambientale.

Anno 2006 UNIVERSITA’ DI ROMA 3 lezioni del MASTER I.E.A.T. Ingegneria ed Economia Dell’ambiente e Del Territorio sul tema della gestione dei servizi pubblici in campo ambientale.

Anno 2005 UNIVERSITA’ DI ROMA 3 lezioni del MASTER I.E.A.T. Ingegneria Ed Economia Dell’ambiente e Del Territorio sul tema della gestione dei servizi pubblici in campo ambientale.

Nel 2004 è stata primo vincitore del concorso di dottorato di ricerca in Ingegneria Ambientale indetto dalla II Università degli Studi di Roma Tor Vergata, per la durata di tre anni, e relativo alla termovalorizzazione dei rifiuti con produzione di energia.

Per gli anni accademici 2001-2002 e 2002-2003 è stata docente con contratto integrativo dell’Università di Roma Tre, afferente alla cattedra di Ingegneria Sanitaria Ambientale affrontando in particolare il tema della gestione dei servizi pubblici in campo ambientale.

Ha collaborato nel 1997 con la cattedra di Economia Applicata all’Ingegneria della Università di Roma Tre, attraverso lo svolgimento di lezioni e seminari sulla gestione economica delle iniziative in campo ambientale, e sulla predisposizione di piani economici e finanziari.

Ha collaborato dal 1996 al 1999 con l’Università di Roma Tre, attraverso incarichi, professionali sui temi della progettazione e pianificazione di sistemi di gestione nel settore ambientale.

Nel 1995 è stata primo vincitore del concorso per quattro borse di studio per laureati in Ingegneria sul tema “Ricerche e studi sulla attivazione della Raccolta Multimateriale nella città di Roma”, indetta dalla III Università degli Studi di Roma con l’AMA di Roma Azienda Municipalizzata Ambiente, per la durata di nove mesi.

Ha collaborato dal 1993 al 1996 con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma La Sapienza” attraverso lo svolgimento di lezioni ed esercitazioni; nel periodo 1993/94 con la cattedra di Impianti di Trattamento Sanitario-Ambientale; nel periodo 1995/96 con la cattedra di Gestione degli Impianti Sanitario-Ambientali.

Partecipazioni a Commissioni e Comitati

Nel 2009 – 2010 è stata componente del Tavolo Interistituzionale in rappresentanza di ANCI per la redazione del “VI RAPPORTO NAZIONALE SULLA QUALITA’ DELL’AMBIENTE URBANO” pubblicato annualmente da ISPRA (ex APAT).

Da maggio 2005 è componente del Comitato Tecnico dell’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti della Provincia di Roma .

È stata componente (2000-2001) del Comitato di Settore della Regione Lazio – Ambiente e Protezione Civile per la gestione operativa delle attività correlate alla realizzazione del decentramento amministrativo ai sensi della Legge Regionale 14/99 istituito con Deliberazione della Giunta Regionale del 1° agosto 2000 n. 1837.

È stata componente della Commissione dei tecnici del Commissario delegato per gli interventi di emergenza nel settore della gestione dei rifiuti di Roma e provincia negli anni 1999-2000 (Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 19/02/99).

È stata componente dal 1999 a tutto il 2003 della Commissione Ambiente della Confservizi Lazio.

Contatti

Indirizzo e-mail: c.carnieri@apmmonterotondo.it