Valentina Casamenti

Dati anagrafici

Nata a Roma il 27.01.1977
Nubile
Residente a Monterotondo

Studi

Diploma di maturità classica, conseguito nell’a.s. 1994/’95 presso il Liceo Ginnasio “Orazio” – Monterotondo (RM)
Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza ” il 12/07/2004, con voti 103/110 discutendo una tesi in Diritto Privato Comparato dal titolo Il nuovo Codice Civile del Brasile.

Formazione specialistica

2001 – 2002
Partecipazione, con conseguimento del relativo attestato, al X corso multidisciplinare universitario Conflitti, Emergenze e Tutela dei Diritti Umani nel Mondo Contemporaneo organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “ La Sapienza ” , dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e dal Consiglio Italiano per i Rifugiati.
Partecipazione al Corso di Intercultura organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “ La Sapienza ” e dall’ UNICEF.

1999 – 2000
Partecipazione, con conseguimento del relativo attestato, al Corso sulla tutela internazionale dei diritti umani organizzato dal Centro Studi dell’Ordine degli Avvocati di Roma congiuntamente all’Unione Forense per la Tutela dei Diritti dell’Uomo.

2006 – 2007
Partecipazione, con conseguimento di diploma, al Corso di formazione avanzata in comunicazione e marketing per la moda presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.

Esperienze professionali

Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Tivoli, attualmente esercita la professione forense in Monterotondo presso lo studio Fabri Casamenti e collabora con lo studio legale dell’Avv. Carlo De Vita, in Roma.
Collaborazione con l’organizzazione “Green Cross” per la preparazione di materiale divulgativo per le scuole riguardante la “Carta della Terra”.

Pubblicazioni

Valentina Casamenti, Introduzione al nuovo codice civile del Brasile , “NOMOS le attualita’ nel diritto”, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2006.