Chi deve pagare
L’imposta è dovuta da chiunque effettui pubblicità tramite, a titolo esemplificativo, i seguenti mezzi:
- aeromobili
- apparecchi sonori
- cartelli
- fregi
- globi, facsimili o altri mezzi similari
- insegne
- locandine
- ombrelloni
- proiezioni luminose o cinematografiche
- stendardi
- striscioni
- targhe
- tele
- tende
- veicoli in genere, adibiti ad uso pubblico o privato o per trasporti di merci
- veicoli pubblicitari
- vetrofanie
- volantini
L’imposta si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario. Le superfici inferiori a un metro quadrato si arrotondano per eccesso al metro quadrato e le frazioni di esso, oltre il primo, a mezzo metro quadrato.
L’installazione del mezzo pubblicitario è subordinata al conseguimento dell’autorizzazione rilasciata dal Comune.
Per le forme pubblicitarie temporanee, cioè di durata non superiore ai 3 mesi, l’imposta è commisurata al periodo di esposizione.
Per le forme pubblicitarie permanenti, cioè di durata superiore ai 3 mesi, l’imposta è dovuta per l’anno solare.
Modalità di Pagamento
Il pagamento della pubblicità permanente deve essere effettuato entro il 31 gennaio di ciascun anno. Il pagamento della pubblicità temporanea deve essere effettuato prima di iniziare la pubblicità stessa.
I pagamenti si effettuano mediante versamento sul conto corrente postale 50212885 intestato ad APM Azienda Pluriservizi Monterotondo- Piazza R. Baden Powell, 1 – 00015 Monterotondo (RM), indicando sulla causale gli estremi del contribuente e l’anno per il quale si effettua il pagamento/rinnovo.
Richiesta Subentro
È possibile richiedere il subentro nella disponibilità di un mezzo pubblicitario, già autorizzato, mantenendo invariate la posizione, la tipologia, le dimensioni e il messaggio pubblicitario.
Se, a seguito di subentro, sia necessario il rilascio di una nuova autorizzazione, perché ad esempio variano le dimensioni del mezzo, la richiesta di subentro deve essere presentata al Comune di Monterotondo ufficio Urbanistica.
Denuncia di Cessazione
La denuncia di cessazione della pubblicità permanente deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento.
Orari Ufficio
Si riceve solo ed esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:
Martedì e giovedì 8.30-12.30 – 15.00-17.00
Contatti
Telefono: 06-90066231
Telefono: 06-90066241
Fax: 06-90627891
E-mail: impostapubblicita@apmmonterotondo.it